Consegne e Resi

A- Modalità di Consegna

DABUSTY SRL accetta ordini solo con consegne da effettuarsi all’interno del territorio europeo.
Per ogni ordine effettuato, DABUSTY SRL emette apposita ricevuta fiscale (o fattura su richiesta esplicita del Cliente).
Per l’emissione del documento fiscale, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine.
Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà secondo le modalità prescelte all’atto dell’ordinazione.
La merce viaggia con imballo realizzato direttamente dal produttore o in scatole di cartone opportunamente approntate dal Venditore.

I tempi di consegna della merce acquistata variano a seconda del prodotto e sono sempre indicati sul sito.
DABUSTY SRL  è esente da ogni responsabilità in caso di ritardo a sé non imputabile nell’evasione dell’ordine o della consegna della merce ordinata.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

– che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel D.D.T. o nella lettera di vettura;
– che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato.

Nell’ipotesi in cui l’imballo della merce sia danneggiato oppure in caso di mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, il Cliente deve immediatamente contestare la circostanza al vettore che effettua la consegna, apponendo la dicitura “ritiro con riserva” sull’apposito documento accompagnatorio ed informarne il Venditore a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite indirizzo mail entro 8 giorni a far data dall’avvenuta consegna.
Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.
Consegna con Corriere Espresso: le modalità per questo tipo di consegna dipendono dal corriere al quale viene affidata la consegna.

B – Spese di Consegna

Il costo della spedizione viene indicato sul sito internet di DABUSTY SRL in corrispondenza della merce oggetto dell’ordine
al momento dell’ordine stesso ed è – in ogni caso – a carico del Cliente.

C – Diritto di Recesso

  1. Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo e del D.L. n° 206/2005, se il Cliente è un Consumatore, questi ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto qui di seguito disposto.

Le spese di spedizione (o comunque di restituzione) sono integralmente a carico del Cliente.

I rischi connessi al trasporto del prodotto oggetto di restituzione sono integralmente a carico del Cliente.

  1. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inoltrare a DABUSTY SRL un’apposita comunicazione entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla ricezione della merce. Per esercitare il diritto di recesso è sufficiente una qualsivoglia comunicazione esplicita, purché resa per iscritto (posta, posta elettronica, fax ecc.) Valido per MERCI NON DEPERIBILI.

L’onere della prova relativo all’esercizio del diritto di recesso incombe sul consumatore.

Il reso, oggetto di diritto di recesso, dovrà essere spedito a:

DABUSTY SRL
Vicolo Dell’Assunta 5
21052 Busto Arsizio Va

  1. Il diritto di recessoè sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

–  il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (ad es. Parte si un cofanetto o accessori ecc…);

–  il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti;

–  il bene acquistato deve essere restituito in normale stato di conservazione, deve inoltre essere stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza;

–  la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento presso il magazzino del Venditore, è sotto la completa responsabilità del Cliente e/o del corriere;

–  DABUSTY SRL non risponde per il danneggiamento/furto/smarrimento del prodotto occorso prima del ricevimento della merce restituita.

  1. La merce (confezione e/o suo contenuto) non si considera integra quando DABUSTY SRL accerti:

–  la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballaggio interno originale;
–  l’assenza di elementi accessori del prodotto ;
–  il danneggiamento del prodotto;
–  uno stato di sporcizia del prodotto dovuto al suo errato utilizzo o alla sua impropria conservazione, che ne comprometta – anche solo parzialmente – la funzionalità;
–  una diminuzione di valore del bene risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene acquistato.

  1. Il diritto di recesso è comunque escluso nei seguenti casi:
    –   contratto concluso con Professionista (persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario). Si presume Professionista chi acquisti la merce dando indicazione di un numero di P. I.V.A.;
    –   vendita di beni confezionati su misura;
    –   vendita di beni chiaramente personalizzati;
    –   vendita di beni che, per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
    –  prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che siano stati aperti dopo la consegna

INOLTRE

Ai sensi e per gli affetti dell’art. 55, secondo comma, lettera c) del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso per i prodotti alimentari, in quanto sono beni che per loro natura non possono essere rispediti e rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
La confezione contenente diversi prodotti costituisce un’unica unità di vendita e, pertanto, detta confezione è da considerarsi un unico prodotto.

Conseguentemente, qualora la confezione ricomprenda prodotti deperibili e non, essa dovrà considerarsi un unicum deperibile, che non potrà in alcun caso essere oggetto di restituzione parziale

Il diritto di recesso è quindi sottoposto alle seguenti condizioni:
– il diritto di recesso non si applica ai prodotti alimentari;

– il diritto di recesso non si applica ai prodotti aperti;

  1. Nel caso in cui il bene restituito non possa considerarsi integro, il recesso deve considerarsi non validamente esercitato. La merce, pertanto, verrà restituita al Cliente con ulteriore aggravio di spese di trasporto.

Nel caso di decadenza dal diritto di recesso o comunque di recesso esercitato al di fuori delle ipotesi in cui esso è consentito, DABUSTY SRL provvederà parimenti a restituire al Cliente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

  1. In caso di recesso validamente esercitato, DABUSTY SRL provvederà a rimborsare l’intero importo già pagato nel minor tempo possibile, comunque entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso.

DABUSTY SRL può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di averli rispediti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

Il rimborso sarà eseguito per il tramite del medesimo mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale.

Dal rimborso sono esclusi i costi supplementari in cui il consumatore è incorso per aver scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso offerto dal professionista.

Le somme si intendono rimborsate nei termini qualora vengano effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta non posteriore alla scadenza del termine precedentemente indicato.

Il Cliente è tenuto a restituire il bene al Venditore entro 14 (quattordici) giorni, che decorrono dalla data in cui ha comunicato al professionista la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato se il cliente rispedisce i beni entro la scadenza.